Valutazione immobili. Non solo aritmetica.

Ufficio DettCASA1
 
Il valore della proprietà immobiliare è il cuore di ogni compravendita.

Non è un valore assoluto e fisso ma è frutto di tanti fattori. Ci sono tabelle di riferimento che fissano parametri di valore condivisi dagli operatori, ci sono intelligenze artificiali capaci di elaborarne i numeri.

Il valore che ne risulta però sarebbe un puro esercizio di matematica se non fosse anche parametrato a tanti altri fattori che concorrono ad accrescerlo o abbassarlo.

Possono essere oggettivi quindi quantificabili, per esempio l’ubicazione e relativa distanza dal centro città, collegamenti pubblici, servizi presenti in zona.

Possono essere anche più difficili da identificare e misurare oltre che variabili nel tempo: ad esempio il vissuto che la gente ha di un quartiere, preoccupazioni sulla sicurezza, percezione del decoro. 

Il vero valore di una proprietà lo fa il mercato: è quello a cui chi vende è disposto a privarsi del suo bene e che chi acquista è disposto a pagare. Il punto di incontro definisce il prezzo giusto.

Come fare a saperlo prima?

A differenza dei software, Immobiliare Costantino è un punto di osservazione privilegiato: l’esperienza acquisita nel tempo, il costante monitoraggio delle dinamiche del territorio, l’attenzione alle esigenze delle persone mi permettono di aggiungere agli aspetti puramente aritmetici elementi di valore reale e valore percepito per arrivare a una valutazione della proprietà il più possibile vicina a quella a cui sarà scambiata. 

Partire da una valutazione corretta è importante?

Una proprietà messa sul mercato al valore sbagliato resterà ferma e perderà ulteriormente valore.

Hai davvero voglia di fare tentativi o di fidarti di chi non conosce la realtà del mercato locale?

 

Se vuoi approfondire, sarò lieta di rispondere alle tue domande.

Fissa un appuntamento chiamando al +39 0332531861
oppure utilizzando il modulo qui in basso.
Dati personali